“Uno dei pregi di Volterra è sempre stato il fatto di essere una città tranquilla. Sicura, con la presenza di Polizia, Carabinieri, Finanza oltre che, ovviamente, Vigili urbani.
Purtroppo il nostro Commissariato da tempo sta subendo dei tagli indiscriminati, senza che la politica dell’attuale giunta Santi muova un dito.
La cosa che più dispiace è che la città inizi a sentirsi meno sicura di un tempo, visto il moltiplicarsi di atti vandalici che hanno superato la soglia della sopportazione, con episodi di vera violenza che noi, come comunità volterrana, non possiamo accettare. A maggior ragione ci dispiace che il sindaco Santi si sia lasciato scappare un bando regionale per l’installazione di impianti di videosorveglianza, il quale invece è stato reperito da 10 Comuni della nostra provincia, alcuni anche in Valdicecina. Bando per il quale la Regione aveva stanziato 1,3 milioni di euro, che si chiama “contributo per una Toscana più sicura”. Probabilmente il sindaco Santi è sempre distratto da altre priorità, ma per noi la sicurezza non è un optional, e riteniamo che il primo cittadino avrebbe dovuto attivarsi affinché oggi la città non diventi (come pare sia) meno vivibile e sicura di ieri.”
Coalizione Civica