Ho chiesto formalmente di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Provinciale, una mozione per il ripristino della tratta ferroviaria tra Saline e Volterra.
Si tratta di un Odg frutto del lavoro condiviso di tutto il Consiglio comunale di Volterra, che presto potrebbe approdare presto in tutta la Valdicecina, interessata da essere nuovamente collegata su ferro in prospettiva turistica. L’interessamento delle tre Università toscane, Pisa, Siena e Firenze, coinvolte saggiamente dalle associazioni locali, ci ha recentemente dimostrato come fare tornare il treno a Volterra non sia un sogno ma un’ipotesi molto concreta, avvalorata dal fatto che nelle linee del PNRR esistono appositi fondi per queste tratte storiche. Riuscire a ricollegare la città d’arte con il turismo balneare è un’opera strategica e dal possibile grande impatto economico per l’intera Valle. Adesso serve l’impegno economico della Regione Toscana per un progetto preliminare da sottoporre a RFI.
Chiediamo pertanto alla Provincia di Pisa di sostenere questa richiesta, la quale coinvolge tutto il sud provinciale, affinché si possa colmare, almeno in parte, il gap infrastrutturale che limita ad oggi lo sviluppo della Valdicecina.
E chiediamo al Comune di Volterra di farsi capofila di tale richiesta, elaborando un cronoprogramma adatto a programmare e dare il ritmo dei lavori, al fine di non perdere i fondi europei a disposizione.
Il consigliere provinciale
Paolo Moschi