MOTOCICLISMO: CAMPIONATO ITALIANO DI VELOCITA’ IN SALITA SALINE – VOLTERRA

In questo fine settimana, a Volterra, si svolgerà la gara motociclistica in salita “XIII Coppa Città di Volterra”, valida come 7^ ed ultima prova del Campionato Italiano Velocità in Salita per Moto Moderne, Epoca e Trofeo Crono Climber.
Con l’allestimento del percorso e l’apertura delle aree paddock, il Moto Club Evandro Viti è pronto per accogliere i 150 piloti che hanno inviato la propria iscrizione.
Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, il Sindaco di Volterra Giacomo Santi ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale sottolineando l’importanza che assume Volterra nel panorama nazionale in qualità di prima Città della Cultura della Toscana. Per la Federazione Motociclistica Italiana era presente Maurizio Simonetti, responsabile delle gare della salita mentre rappresentante del Moto Club Evandro Viti il Vice Presidente Massimo Martini.
Il Vice Presidente nell’occasione ha rilasciato questa dichiarazione: “Raggiungere certi numeri, nettamente superiori alle gare di Campionato che hanno preceduto la nostra manifestazione, ci inorgoglisce in quanto frutto del lavoro svolto nell’organizzazione delle precedenti edizioni. A questo successo certamente ha contribuito anche il richiamo stesso della città di Volterra nonché il fascino di una corsa famosa già negli anni 70. I piloti hanno sempre riconosciuto la nostra ospitalità e soprattutto la cura nel preparare il percorso essendoci sempre prefissati che il primo obbiettivo è quello della sicurezza dei piloti stessi. Questo ha comportato un lavoro estremamente impegnativo nel posizionare lungo il percorso di gara le tremila presse ed installare nei punti esposti le reti di protezione. Per l’occasione vogliamo fornire alcune utili informazioni sullo svolgimento della manifestazione. Innanzi tutto sabato 17 settembre il tratto della strada statale 68 che dalla frazione di Saline porta a Volterra, per l’esattezza al Km 36,700 bivio strada provinciale 16 del Monte Volterrano sarà chiusa al traffico dalle ore 11 fino alle ore 19,30; domenica 18 settembre chiusura al traffico del medesimo tratto di strada dalle ore 7,30 alle ore 19.30. Infine alcuni cenni su come è articolata la manifestazione. La partenza è posta al Km 33,500 e l’arrivo al km 35,900 per un percorso di gara di circa 2,4 chilometri. Il sabato pomeriggio, a partire dalle 14 si svolgeranno 3 prove libere; la domenica si inizia alle ore 9 con la prova ufficiale non cronometrata e alle ore 11 la prova ufficiale cronometrata. Dopo la pausa pranzo, alle ore 14 prima manche di gara e a seguire alle 16 la seconda manche di gara. La premiazione ufficiale verrà effettuata in zona partenza presso il paddock subito dopo il termine della gara. Successivamente nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori si svolgerà la premiazione speciale voluta dal Moto Club per gli autori del miglior tempo assoluto tra le moto moderne e le moto d’epoca. Le coppe sono state realizzate da Marco Ricciardi della Ditta Oasis di Lucia Niccolini su progetto e disegno degli studenti della terza classe del Liceo Artistico Giosuè Carducci”.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *