Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del nuovo anno accademico della Scuola di musica Comunale Sarabanda, sotto la direzione di Corrado Rossetti.
Il soggetto gestore della Scuola di Musica Comunale Sarabanda, è la RTI Music Factory, che vede riuniti 2 soggetti; l’Associazione culturale BEAT di Cecina e la Cooperativa EUR, rappresentata questa mattina in collegamento telefonico, da Roberto Riccio.
“Finalmente stiamo per ripartire con i corsi e con le attività che la nostra Scuola di musica Comunale offre all’intera cittadinanza – ha dichiarato in apertura l’Assessore alla Cultura, Domenico Di Pietro. La Scuola nelle ultime edizioni ha
visto una notevole crescita in termini di iscrizioni e partecipazione agli eventi del territorio, oltre ad un ricco rinnovo dei corsi e della strumentazione musicale a disposizione degli allievi e del corpo insegnanti. Come Amministrazione
Comunale, infatti, ci preme sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo anno accademico della Scuola, inserita all’interno di un contesto culturale ricco di storia e significato come la Villa della Cinquantina, uno spazio su cui negli ultimi anni abbiamo investito molto”.
Durante l’anno passato–continua il Direttore della Scuola di Musica Comunale Corrado Rossetti abbiamo messo in pratica tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, soprattutto l’aspetto della collaborazione con il territorio. Di fatti
abbiamo stretto collaborazioni con le Scuole del Comune, portando i nostri allievi ad esibirsi in contesti come il Centro cittadino, ed il Teatro Comunale De Filippo.
Quest’anno, mantenendo sempre la stessa rotta, vorremmo provare a organizzare ulteriori appuntamenti con l’obiettivo di diffondere la musica oltre le mura della Scuola. Un altro aspetto su cui abbiamo lavorato tanto e stiamo continuando a garantire, è quello dell’apertura al pubblico ad orario continuato della Scuola. La nostra segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 20:00.
Prima della riapertura ufficiale di lunedì 2 ottobre, abbiamo organizzato un open day rivolto a tutta la cittadinanza che si svolgerà domenica 24 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso i locali della scuola. Durante l’evento ci sarà la
possibilità di visitare le aule, conoscere gli insegnanti e provare gli strumenti.
Anche il Responsabile dell’Ufficio Cultura, Gabriele Bibbiani, sul finire della conferenza stampa ha dichiarato:
“Il gradimento della Scuola di Musica Comunale, così come pensata dall’Amministrazione e sotto la gestione dalla RTI Music Factory, è un fiore all’occhiello per la nostra comunità, ricca di cultura e talenti musicali.
Inoltre, mi preme sottolineare la mia personale soddisfazione per il corso “Management delle Attività Concertistiche”, offerto dalla Scuola di musica durante la primavera di quest’anno. Il corso aveva l’obiettivo di dare allo studente
quelle nozioni di base necessarie per avvicinarsi al complesso meccanismo organizzativo di concerti di varie tipologie e qualsiasi tipo di spettacolo dal vivo.
L’Amministrazione Comunale infatti, tiene ed investe molto nella Scuola, con la finalità di offrire dei servizi fruibili a tutte le categorie di cittadini”.