Domani, 14 luglio 2023 Teatro Romano Volterra ore 21:30 – LUTETIA TROMBONE QUARTET

Concerto - Raphaël Lèbre, Robinson Julien Laferrière, Simon Prieur Blanc, Léonard de La Servière con la partecipazione straordinaria di Jörgen Van Rjien

Il Lutetia Trombone Quartet è un quartetto di tromboni che riunisce quattro amici musicisti provenienti dalle più grandi classi di tromboni europee.

È stato a gennaio 2016 che hanno deciso di riunirsi con l’obiettivo di condividere il piacere di suonare insieme, con l’obiettivo anche di rendere popolare il loro strumento e ampliarne il repertorio.

Nel settembre dello stesso anno il Quartetto entra nella classe di musica da camera di Philippe Ferro. Ha ricevuto consigli da diversi grandi nomi di tromboni, come Fabrice Millischer, Remko de Jager, Jacques Mauger e Jorgen van Rijen.

Il Lutetia Trombone Quartet si è già distinto in diversi concorsi dedicati alla musica da camera o al loro strumento. Nell’ottobre 2017 ha vinto il Primo Premio al concorso Centr’ensemble della Città di Parigi. Nel 2018, i quattro amici sono stati vincitori del concorso Cuivres en Nord ad Anor. Hanno poi ottenuto il Primo Premio del Lille National Trombone Quartet Competition presieduto da Michel Becquet nel maggio 2018. Il Quartetto fa parte della selezione 2022 di Young Talents, un’organizzazione la cui missione è promuovere giovani artisti promettenti.

LTQ affronta un repertorio ricco e variegato, fatto di opere originali, ma anche di trascrizioni, che spazia dalla musica barocca alle colonne sonore passando per Beethoven o Gershwin.

Allo stesso tempo, è molto interessato alle creazioni attuali. Nel 2022, il Lutetia Trombone Quartet ha creato Recall In Motion, un brano scritto per loro dalla giovane compositrice estone Anna-Margret Noorhani.

Questa diversità gli ha permesso di esibirsi in molti festival, tra cui Le Son des Cuivres a Mamers (2016 e 2019), il gala del concorso Les Clés d’or (2017), il Festival de Cuivres et Percussions de de Surgères (2017) o il Festival national de Trombone d’Avignon (2018). È regolarmente invitato ad esibirsi in luoghi eminenti della cultura come il Ministère de l’Education Nationale, les Archives Nationales, o anche in cima alla Tour Eiffel durante la celebrazione del suo trecentomilionesimo visitatore.

È nel 2021 che i quattro musicisti iniziano il loro primo tour in Portogallo e Francia, per lanciare la loro carriera internazionale.

Il Lutetia Trombone Quartet è composto da Raphaël Lèbre, Robinson Julien-Laferrière, Simon Prieur-Blanc e Léonard de La Servière.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *