A Montecatini sembra proprio di assistere a quello che capitò nei mesi precedenti alle amministrative a Volterra nel 2009. Da una parte c’era una donna di partito, Rosa Dello Sbarba, come nel caso di Montecatini adesso, cioè, la vincitrice delle primarie PD Nadia Giannelli che sarà la candidata ufficiale del centrosinistra. Dall’altra come proprio a Volterra c’era un ragazzo della società civile, Marco Buselli alla testa di una ampia lista civica, come adesso è Francesco Auriemma anche lui a capo di una lista civica, non sappiamo al momento quanto ampia.
Certo non è dato sapere al momento l’esito di questa tornata, come del resto non si sapeva nel 2009, ma di sicuro sappiamo che si prospetterà una competizione elettorale avvincente. Un testa a testa tutto da seguire.
Da una parte una donna iscritta al partito (detto e scritto da lei n.d.r.) con una struttura politica alle spalle e una continuità politica rispetto al sindaco uscente, dall’altra un uomo lontano dalla politica con molte idee e alle spalle una presidenza ella Pro Loco di Montecatini importante con risultati notevoli.
Certo è che girando per il paese e scambiando qualche battuta qua e là le certezze che fino a poco tempo fa potevano essere palpabili al momento non ci sono. E che niente sarà scontato. L’idea che passa è una gran voglia di cambiamento che lo si fa faccia da una parte o l’altra.
Non ci rimane di aspettare ancora qualche settimana per vedere l’esito che mai come adesso è stato incerto. Di sicuro qualsiasi sia il vincitore per il comune sarebbe una grande novità.
Gianni Baruffa