Nella seduta di mercoledì 15 Febbraio, il Consiglio di Amministrazione della Rsa Santa Chiara ha preso atto delle dimissioni della Direttrice Franca Marzoli, pervenute con nota del 20.01. u.s., dettate dalla condizione di straordinarietà che si è venuta a creare nella gestione dell’Azienda Santa Chiara e che fuoriesce dagli incarichi ordinari previsti nell’incarico affidatole. Il Consiglio di Amministrazione procede pertanto alla ricerca di una figura che possa mettere in atto misure adeguate, capaci di incidere sulla gestione economica, sulla situazione finanziaria, immobiliare e organizzativa dell’Azienda Pubblica Santa Chiara. In conseguenza dell’aumento dei costi energetici, che hanno prodotto rincari eccezionali nelle bollette del gas dei mesi di novembre e dicembre e con il concomitante innalzamento dei tassi di interesse che ha determinato l’aumento insostenibile della rata dei mutui contratti dall’APSP negli anni 2013 e 2016, il Consiglio di Amministrazione si è trovato costretto, nella seduta del 19/01/2023, a prendere atto della complessa e difficoltosa situazione finanziaria nella quale il Santa Chiara si è venuta a trovare, al pari della gran parte delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona presenti sul territorio nazionale. L’aumento dei costi nel nostro caso è ancor più aggravato dal fatto che la Residenza Socio Assistenziale si trova in un edificio storico, non efficiente dal punto di vista energetico, e sul quale è difficile fare investimenti al momento. Nel quadro descritto e già precedentemente illustrato in Consiglio Comunale nella seduta del 27/11/2022, il CDA ha stabilito di avviare imminenti azioni straordinarie con l’intento di porre in sicurezza l’Azienda e la Residenza Assistenziale ed attraverso queste il livello dei servizi prestati agli ospiti e i livelli occupazionali attuali. Volterra, 16/02/2023