Il rischio della chiusura del cinema è una notizia che non può lasciarci indifferenti.
Si tratta non tanto di una questione di intrattenimento, o riservata a chi frequenta il cinema, ma un problema che investe diversi ambiti cittadini, dal turismo, all’apertura dei locali, alla garanzia che in città ci sono sempre opportunità e attività da svolgere. Insomma: il cinema è un servizio da città, che noi non possiamo permetterci di perdere.
Il fatto di avere un multisala, inoltre, è vantaggioso, perchè consente (in caso di frequenza) la possibilità di rendere sostenibile una attività che di per se è quasi a rimessa.
Dobbiamo innanzitutto dire che oggi la crisi dei cinema è grande in tutta Italia: dopo la pandemia, i numeri non sono più tornati quelli di prima. Se a questo aggiungiamo la crescente offerta di film on demand, su internet e sulle molte piattaforme, il gioco è fatto. Perfino il Cineplex di Pontedera ha chiuso diverse sale, e non ha più registrato i numeri di prima.
Eppure noi crediamo che il cinema vada salvato. La Lista Civica Uniti per Volterra ha fatto di tutto, anni fa, per salvarlo quando la proprietà lo aveva messo in discussione: si lavorò per finanziare la digitalizzazione delle sale e cercare un gestore. Oggi il servizio è rimasto in vita grazie all’attività del Consorzio turistico. Noi crediamo che questo servizio vada sostenuto, e non possiamo che ringraziare la Fondazione che già si è messa a disposizione. Mentre attendiamo parole rassicuranti anche da parte del Comune, che dovrà fare la sua parte, facciamo appello a tutti i cittadini a tornare a frequentare il nostro cinema, che non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare ai più gettonati cinema delle città più grandi. Si potrebbe discutere sul fatto che oggi i cinema possono essere anche rivalutati e gestiti in maniera polivalente, con iniziative private, sportive, concerti.
Noi siamo aperti a nuove forme di attività, ma crediamo che serva, adesso una presa di coscienza da parte della cittadinanza. Il Cinema è ancora salvabile, e molto dipenderà da come ci comportiamo noi. Torniamo a vivere la nostra città, torniamo a credere in Volterra, e andiamo al nostro Cinema Centrale.
Lista Civica Uniti per Volterra