Ascoltando l’ultimo Consiglio Comunale, il cittadino potrà udire con le proprie orecchie una sorta di “De Profundis” intonato sull’Azienda di Servizi alla persona Santa Chiara. Infatti pare quasi una cronaca di “morte annunciata”.
Cosa pensare quando qualcuno, ai vertici, parla testualmente di “decisioni folli”, o di “tavoli ” mentre non si riesce a superare la questione più opprimente, ovvero quella per cui “piove sul tetto” (ma sui tetti non è sempre piovuto?). Problemi strutturali ci sono e ci sono sempre stati nelle strutture vecchie. Eppure qualcuno è sempre riuscito a gestire la situazione.
Noi ricordiamo un Santa Chiara vivo, che provava a rinnovarsi, a variegare e aumentare i suoi introiti tramite diverse attività.
Oggi, dopo la stagione del Covid, dove tutti si sono riempiti la bocca sulla necessità di aumentare assistenza e spese sanitarie, Santa Chiara ha perso l’infermiere di notte. Oggi si parlerà del caro energia.
Eppure noi pensiamo che in questi anni la gestione PD abbia solo ulteriormente impoverito l’ASP, per cieca fedeltà agli ordini di scuderia del partito pisano.
Le cure domiciliari non le fa più il Santa Chiara ma sono andate all’ospedale (ma l’ospedale non avrebbe tutta un’altra missione?)
Il signor Sindaco dice in Consiglio che manca la programmazione, e spende parole poco lusinghiere su Auxilium Vitae.
Però ne il sindaco ne la Presidente del Santa Chiara ci vogliono raccontare come sanare l’azienda, quali competenze destinarle, come fare a reperire risorse, come offrire servizi. Perfino la trovata (in realtà copiata e male) del centro diurno, pare che non potrà essere gestita direttamente dall’ASP.
Forse in passato (gestione Arcieri) non tutto era perfetto, però c’era un piano, c’era vivacità, c’era un indirizzo, e un bilancio che tornava piano piano a respirare.
Oggi la giunta comunale pare voler mettere le mani avanti per paura di farsi male, in attesa di una caduta.
Questo non ci fa ben sperare per il futuro del S. Chiara. La cui unica speranza è che questa legislatura termini il prima possibile.
Lista Civica Uniti per Volterra