Nel pomeriggio di ieri, 19 dicembre, sono stato ricevuto insieme al Senatore Manfredi Potenti presso la sede centrale del Compartimento Anas Toscana.
Abbiamo presentato le necessità della viabilità volterrana e abbiamo perorato la causa della statale 68, che da decenni attende di essere ammodernata.
Qui abbiamo avuto rassicurazioni sull’interessamento di Anas in merito alla situazione della viabilità volterrana.
La buona notizia che abbiamo ricevuto è che sono stati avviati i rilievi per la progettazione della messa in sicurezza del bivio di Mazzolla e dintorni (km 42.7 – 44.2), azione da noi richiesta con forza nei mesi passati.
Il Senatore Potenti ha ribadito la necessità di un ammodernamento viario tra la Valdicecina e la Valdelsa, per un tratto di strada pericoloso che ogni anno è attraversato da centinaia di migliaia di persone, ricordando che l’obbiettivo finale è sistemare tutta la 68, in previsione anche di un aumento dei flussi quando saranno terminati i lavori di scavo al nuovo Anfiteatro Romano.
Abbiamo avuto modo anche di parlare della necessità di sistemare e verificare la sicurezza di alcuni ponti e delle strade 439 e 439 Dir.
Un incontro positivo che riteniamo costruttivo.
Un incontro che vuol essere l’inizio di un percorso, per rendere giustizia a Volterra e alla Valdicecina, che soffrono anni di ritardo infrastrutturale, con conseguenti danni economici e demografici per l’intera zona.
Paolo Moschi
Consigliere provinciale