Nell’ultimo Consiglio comunale, avvenuto nei giorni in cui Putin annetteva con la violenza gli Oblast del Donbass, alla Russia, il capogruppo Paolo Moschi ha consegnato una bandiera dell’Ucraina al sindaco Giacomo Santi, affinché venisse appesa alle finestre del Palazzo dei Priori. “Una dimostrazione di solidarietà nei confronti di un popolo oppresso ed aggredito, per uscire da ogni ambiguità”.
Purtroppo ad oggi si registrano molte posizioni contrastanti, dalle quali non sempre emerge con chiarezza chi in questa vicenda sia la vittima. Passano i mesi e il tema viene sentito meno nella sua tragicità. Il nostro capogruppo ha consegnato simile bandiera, mesi fa, al presidente della Provincia di Pisa, il quale l’ha fatta appendere all’ingresso della sede in via Nenni a Pisa.
Sono passate due settimane ma il Santi ancora non ha appeso la bandiera. Da che parte sta? O forse cerca di non prendere posizione, per non scontentare nessuno? Noi riteniamo ingiustificabile tale negligenza, e ne chiediamo conto pubblicamente. Perché una semplice bandiera della pace non ci basta.
Lista Civica Uniti per Volterra