Dal 4 al 14 agosto 2022 Festival Vol’Tango 2022 Incede il passo della storia sulle note fatali e sensuali della musica

Pareti di pietra, atmosfere agresti illuminate dai riverberi di luna, piazze e terrazzoni arcaici fra torri e palazzi antichi di intramontabile eleganza.

È ancora complice la densità di atmosfere della storia, per il Festival di Accademia Libera Natura e Cultura, che porta il tango nella forma di spettacolo in Valdicecina.

Nel cartellone di “Arte & Musica 2022”, dal 4 al 14 agosto 2022, i passi, la danza, la musica dal vivo di “Vol’Tango”, rassegna di tango argentino animata da artisti internazionali, torna al Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina – PI), aprendo spettacoli interpretati da più formazioni nord europee e “latine” in esibizione dal vivo sotto le stelle del Terrazzone.

Anteprima del Festival a Ponteginori (Montecatini Val di Cecina – PI), presso la Piscina comunale dell’ex villaggio industriale, il 4 agosto, ore 21.30, con Let’s dance, non solo tango argentino ma anche ballo tradizionale, rock e pop con il dj Ezequiel Sanucci.

Il 5 agosto (ore 21), sarà il Terrazzone del Castello Ginori di Querceto la scena immedesiamtiva per il concerto a cielo aperto della formazione olandese “Trio Tangata”. Con:  Jacqueline Edeling – bandoneón e Boris Franz – contrabbasso.

L’arte totale che scardinò i baluardi sociali e ricompose i rivoli sofferti, ma pulsanti e vitali, dell’immigrazione, si manifesterà il 7 agosto con due diadi tanghere, Willem Meul /Ximena Zalazar Firpo & Ezequiel Sannucci/Lydia Müller, sulle note ancora dei musicisti del Trio Tangata. Spettacolo che sarà replicato l’8 agosto a Borgo Pignano, fra le surreali colline di Volterra.

Alle porte di Ferragosto, domenica 14 agosto, ore 21.30, con lo spettacolo di “Estro Tango&Tango live music”, il tango, il castello, la musica e la storia immortale, salutano il pubblico sulle note di Gilbert Rosso – pianoforte, Marcelo Ferraro – contrabbasso, Jeronimo Casas – bandoneòn.

Per i tangueri: le serate del 5, 7 e 14 saranno seguite da Milonga.

Nell’ambito delle iniziative di “Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022” la programmazione 2022 di “Arte & Musica” è organizzata da Accademia Libera Natura Cultura, per l’Ass. Marco Polo, con la Compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa ed il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di  Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra.

Con il sostegno di: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Borgo Pignano.

In collaborazione con: Confesercenti Toscana Nord, Estro Tango, VinOperArte, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

I concerti saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.

Info e prenotazioni spettacoli: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *