Stasera e domani, Querceto International PianoFestival |XVI edizione “Dalla forma scritta a quella percepita” In scena i “concerti premio” delle Masterclass della rassegna dedicata al pianoforte

“Progettare vuole dire porsi il problema della forma e della drammaturgia, considerando le qualità e le proprietà energetiche della musica”.

Il gioco di equilibri, fra rigore e creatività, che caratterizza le vere opere, in estensione, d’arte, è espresso nelle parole di Gianvincenzo Cresta, docente di Composizione dei corsi del “Querceto International PianoFestival&masterclasses,la rassegna di Accademia Libera Natura e Cultura che porta sul palco dedicato al pianoforte, e alla sua elegante assolutezza, non solo la grande storia della musica classica, ma anche la continuità compositiva nel contemporaneo.

Giovedì 21 e venerdì 22 luglio 2022, rispettivamente nel centro stoico di Montecatini Val di Cecina (PI) e nelle suggestioni del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), le masterclass di Pianoforte edi Pianoforte&Flauto a cura dei docenti Paolo Francese, pianista e Direttore artistico del Festival, e Luigi Bisanti, musicista e insegnante di flauto, portano a contatto diretto con il pubblico gli allievi impegnati nei lunghi ritiri di studio.

Dall’arduo progetto compositivo – “pianificare il tempo, stabilire gerarchie, immaginare processi e realizzarli attraverso le più disparate tecniche” – come fase irrinunciabile del comporre, ai “concetti di vettorialità, ai punti di approdo” che nelle parole del Prof. Gianvincenzo Cresta”, rimandano all’inscindibile rapporto “tra forma scritta e forma percepita.”

In corso dal 17 al 28 luglio 2022, il “Querceto International PianoFestival&masterclasses”, XVI Edizione, nel cartellone estivo “Arte&Musica” di Accademia Libera Natura e Cultura, con la direzione artistica del pianista salernitano Paolo Francese, raccorda corsi altamente formativi e concerti-evento di fuoriclasse della tastiera, portando la formazione direttamente a contatto con la scena e l’esperienza concertistica.

La programmazione 2022 di “Arte & Musica” è organizzata da Accademia Libera Natura & Cultura, per l’Ass. Marco Polo, con la Compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa ed il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di  Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra.

Con il sostegno di: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Borgo Pignano.

In collaborazione con: Confesercenti Toscana Nord, Estro Tango, VinOperArte, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

I concerti saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *