Si manifesta una lunga e fondamentale storia di Toscana nel concerto di note e parole del teatro musicale, su di un palco naturalmente antico che di quella stessa storia è ancora un protagonista.
Per il “VinOperaFestival 2022” di Accademia Libera Natura e Cultura, la scena fiabesca del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC-PI) si anima venerdì 15 luglio 2022, ore 21.30, con la performance dell’attore Ubaldo Pantani che, intonata dall’orchestra olandese The Amsterdam Consort, e dalla voce del soprano Chiara Mattioli, ripercorre le vicende della famiglia Ginori , illustrate nel libro “Un Palazzo fiorentino attraverso i secoli “, scritto ed ideato da Leonardo Ginori Lisci sulla storia del Palazzo Ginori di/a Firenze e pubblicato da Lionardo Lorenzo e Alessandra Ginori Lisci in occasione dei cinquecento anni dalla costruzione.
Così il Castello omaggerà il Palazzo, entrambi proprietà di quella famiglia illuminata nei secoli e che ancora nel terzo Millennio mantiene vive e fruibili sedi di autentica, suggestionante e importantissima memoria. Nell’omonima via, in pieno centro a Firenze, il Palazzo Ginori fu costruito su iniziativa del banchiere Carlo Ginori “Il Vecchio” (1473-1527) che incaricò l’architetto Baccio d’Agnolo della realizzazione compiuta tra il 1516 e il 1520.
“La storia di questo edificio rinascimentale si intreccia con la storia di Firenze, sullo sfondo del formarsi della ricca collezione artistica creata dai Ginori nel corso dei secoli” e che “spazia dalle splendide porcellane della Manifattura fondata nel 1737, ai capolavori assoluti della pittura rinascimentale e barocca”.
La Famiglia Ginori Lisci dedica il libro ideato da Leonardo Ginori Lisci sulla storia del Palazzo di Famiglia, pubblicato da Lionardo Lorenzo e Alessandra Ginori Lisci in occasione dei cinquecento anni dalla costruzione. Un volume ricchissimo che si fa canovaccio del Teatro Musicale al Castello di Ginori di Querceto, con la musica di The Amsterdam Consort, formazione di virtuosi olandesi consueti alle performance in “luoghi speciali”, contrappunto per l’interpretazione di Ubaldo Pantani, celebre attore ed imitatore, che in quello stesso luogo toccato dalla grande storia, affonda le sue origini.
Con: Chiara Mattioli, soprano ed i musicisti: Albert Adams – violino e viola, Marieke Stordiau – fagotto, Mariken Zandvliet – pianoforte, Jeannette Landré – flauto.
Nell’ambito delle iniziative di “Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022”, la programmazione 2022 di “Arte & Musica” – di cui il VinOperaFestival è parte integrante – è ideata e organizzata da Accademia Libera Natura & Cultura, per l’Ass. Marco Polo, con la Compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa ed il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra.
Con il sostegno di: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Borgo Pignano.
In collaborazione con: Confesercenti Toscana Nord, Estro Tango, VinOperArte, Kalpa Art Living, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
I concerti saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.
Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.