La struttura tecnica di Anas sta mettendo mano alla progettazione della rettifica delle curve sulla statale 68, nel tratto compreso il bivio di Mazzolla. Si tratta per adesso dell’affidamento della progettualità, che riguarderà circa 2 km di strada, all’interno del lotto Ariano – Roncolla, come richiesto nel passato. A disposizione di Anas ci sono circa 3 milioni di euro, destinati a questo intervento. Una notizia molto positiva, ricordando la pericolosità del bivio, dove pochi anni fa è uscito fuori strada anche uno scuolabus.
Siamo grati di queste cifre, ma soprattutto dobbiamo evidenziare l’impegno di Anas, che nell’ultimo triennio ha riversato su Volterra e in Alta Val di Cecina lavori per 12 milioni di euro. Erano più di 20 anni che non si vedevano lavori del genere, e possiamo solo dire che la scelta che facemmo nel passato si è rivelata non solo giusta, ma lungimirante. Adesso chiediamo ad Anas di proseguire celermente con il piano degli interventi che prevederà il rifacimento del Ponte della Perla sulla 439 e della demolizione e ricostruzione del Ponte ad arco a Molino d’Era sulla 439 Dir.
Mi sono permesso di ricordare che anche il Ponte sull’Arpino, al km 3 della 439 dir è una priorità, come è da segnalare che, ancora in gestione della Provincia, risultano riaffiorare problemi nel tratto di 68 in loc. San Francesco. La Viabilità è la vera priorità per l’Alta Val di Cecina, e ogni iniziativa politica non potrà prescindere da questo dato di fatto.
Paolo Moschi
Consigliere Provinciale