Consiglio Provinciale, niente PNRR per Volterra

Parte con il piede sbagliato il bilancio 2022 della Provincia di Pisa, almeno per quel che riguarda la Valdicecina, area lontana dagli occhi e purtroppo lontana anche dal cuore degli interventi.

Si sta parlando molto del ruolo strategico che le Province potranno assumere in tema di coordinamento per il Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, un piano al quale sono legate molte speranze per il rilancio dei territori più marginali.

Proprio per questo mi ha molto sorpreso apprendere che, di fronte ad una notizia positiva, ovvero l’assegnazione di finanziamenti avvenuta a favore della Provincia di Pisa, per complessivi € 13.120.268 dal PNRR per gli edifici scolastici delle scuole superiori, vi siano assenti i plessi di Volterra e di Pomarance.

Ci è stato riferito, infatti, che non sono stati presentati progetti per tutte le scuole superiori.

(Vi sono presenti invece il Liceo Artistico di Cascina, il C.Cattaneo di San Miniato e le Palestre di Via Sancasciani a Pisa.)

Unica nota positiva, i fondi del Ministero dell’Interno per la progettazione definitiva ed esecutiva per la riconversione energetica e ristrutturazione dell’ITIS Santucci di Pomarance, avviata nel 2021.

Vista questa mancanza, come gruppo “Insieme per la Provincia” abbiamo proposto un atto di indirizzo con il quale si impegnava il Presidente a redarre celermente delle progettualità anche per le superiori di Volterra e Pomarance, tali da poter accedere ai finanziamenti del PNRR. Tale proposta è però stata bocciata dai consiglieri provinciali della maggioranza di centrosinistra, a dimostrazione, evidentemente, che la Valdicecina è una “zona di Serie B”, forse meritevole di un’attenzione diversa dalle altre.

Meraviglia tra tutte, il voto negativo del Sindaco Santi.

Lascio ai cittadini il giudizio, anche perchè personalmente mi sono mancate la parole.

Purtroppo non è la prima volta che in Provincia di Pisa le questioni della Valdicecina vengono trattate con sufficienza, quando non con insofferenza.

Noi però continueremo a lottare affinchè anche alla Valdicecina siano garantiti pari diritti. Volterra e la sua Valle meritano di più, ma soprattutto i nostri giovani non possono venire discriminati con minori investimenti.

La Valdicecina conta! E noi non mancheremo di farci sentire.


Paolo Moschi

Consigliere Provinciale 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *