Richieste in merito alla preannunciata chiusura dell’Agenzia di Ponteginori della Cassa di Risparmio di Volterra, nel Comune di Montecatini Val di Cecina (PI).
In relazione alla preannunciata imminente chiusura dell’Agenzia di Ponteginori della Cassa di Risparmio di Volterra, nel Comune di Montecatini Val di Cecina, con la presente, come Sindaci del terrtitorio, siamo a richiedere al Management del suddetto Istituto Bancario, un ripensamento su di una scelta a nostro avviso sbagliata e dannosa per i Cittadini di un territorio molto vasto, che va oltre il confine comunale. L’Agenzia di Ponteginori della C.R.V. è a servizio di un territorio molto ampio, ed è utilizzata da molti cittadini, imprese, aziende agricole, che da sempre contano su una presenza storica dell’Istituto bancario volterrano. E’ una Agenzia che svolge molteplici operazioni e non crediamo che dietro alla volontà di chiudere questo sportello ci sia l’aspetto economico. Anche le eventuali direttive di Banca d’Italia pensiamo non possano essere talmente tassative da imporre alla C.R.V. di chiudere una Agenzia così importante sul territorio e non certo in perdita economica, nonché porre in essere una ristrutturazione tanto radicale della rete degli sportelli ATM su di un vasto ambito altrimenti davvero poco servito.
Da sempre abbiamo apprezzato nella Cassa di Risparmio di Volterra la sua peculiarità di “Banca del territorio”, capillare, sempre a disposizione dei cittadini spesso anziani e poco pratici ad usare i moderni strumenti digitali come ad esempio il servizio di “home banking”. Nonostante il quadro di difficoltà economica che sta attraversando Codesto Istituto, la C.R.V. in questo modo va ad intraprendere una strada che la allontana dal territorio, colpendolo in maniera irreparabile, andando ad eliminare servizi fondamentali.
Chiediamo quindi, in qualità di Sindaci del territorio, con forza e determinazione, di non procedere alla chiusura dell’Agenzia di Ponteginori, certi che siano ben comprese le motivazioni di questa nostra richiesta. A questo disservizio se ne sono e se ne aggiungeranno altri che renderanno ancora più grave la situazione dei servizi bancari: la chiusura dello sportello ATM presso Piazza Martiri della Libertà a Volterra, l’annunciata chiusura dello sportello bancario nella frazione di Villamagna, l’annunciata chiusura della filiale a Volterra, la chiusura degli sportelli ATM a Montecerboli nel Comune di Pomarance, di Sasso Pisano nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina e dello sportello ATM di Monteverdi Marittimo.
La presente nota viene inviata per conoscenza anche ad Autorità ed Istituzioni Regionali, ai Parlamentari del territorio, con l’espressa richiesta di supportarci in questa vicenda per noi grave e preoccupante. Ringraziamo per l’attenzione che speriamo vorrete dare a questa nostra nota, rimaniamo in attesa di un cortese risposta, che auspichiamo fortemente essere positiva.
Con in nostri migliori saluti