RSA Cecina e RSA Parco del Tombolo:
il 12 novembre si inaugurano le due nuove Residenze toscane di Gruppo Gheron

Due strutture realizzate con soluzioni ecocompatibili e di riduzione dell’impatto ambientale, dotate di ogni comfort alberghiero e circondate dal verde, a pochi chilometri dal mare e dalla splendida Riserva naturale Tombolo. 160 posti letto totali, di cui 20 destinati a persone affette da disabilità cognitive, oltre a un Centro Diurno, e un’ampia gamma di servizi per venire incontro alle diverse esigenze degli ospiti. L’apertura delle strutture al pubblico è prevista a breve.

12 novembre 2021 – Sono state inaugurate questa mattina, alle ore 10,30, in forma privata nel rispetto della normativa anti Covid, le nuove Residenze Sanitarie Assistenziali di Cecina (LI). Presenti alla cerimonia, il Sindaco Samuele Lippi, la Giunta Comunale, il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, Mons. Marco Fabbri, parroco del Duomo della città, che ha benedetto le due nuove strutture, gli Amministratori Delegati di Gruppo Gheron, Sergio e Massimo Bariani, Diego Carron presidente di Carron Spa, Gian Luigi Rocco Amministratore Delegato di Numeria SGR e Arnaud CHRETIEN presidente di Lifento, oltre alle principali Autorità militari e civili del territorio.

Un complesso eco-sostenibile dotato di ogni comfort e servizio

Le nuove RSA sono ubicate in una traversa di via Aurelia Sud, in una zona tranquilla, poco distante dal mare e circondata dal verde dei secolari pini marittimi della Riserva naturale Tombolo, facilmente raggiungibile. Il complesso è costituito da due edifici adiacenti ma distinti, entrambi di tre piani, con ingressi separati e grandi giardini indipendenti. RSA Cecina dispone di 80 posti letto in camere singole e doppie per anziani non autosufficienti, di cui 10 a ‘’bassa intensità assistenziale’’, mentre gli 80 posti letto della RSA Parco del Tombolo sono destinati a persone con disabilità motoria, ai non autosufficienti, alla Residenzialità Sanitaria Intermedia e agli ospiti affetti da disabilità cognitivo-comportamentali, per i quali sono stati stati anche un giardino pensile protetto e una Stanza Snoezelen. In questo edificio è presente, inoltre, un Centro Diurno per il supporto quotidiano delle famiglie del territorio. Al piano terra di entrambe le RSA sono dislocati gli ampi saloni dedicati alla socializzazione e alle attività ricreative e di animazione, le palestre e gli ambulatori, mentre ai due piani superiori si trovano le camere degli ospiti, tutte dotate di bagno dedicato, letti elettrici ergonomici, supporti elettrici di movimentazione e domotica. Il complesso è completamente cablato in Wi-Fi con la gestione informatizzata sanitaria integrata.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo complesso che rappresenta un modello di edilizia ecocompatibile” spiegano Sergio e Massimo Bariani di Gruppo Gheron. “Dalla termoregolazione per gestire completamente da remoto tutto l’impianto, garantendo in questo modo ricambi di aria primaria e di climatizzazione, al sistema centralizzato di ossigeno medicale, con bocchette terminali disponibili presso ogni letto, tutto è pensato per ridurre l’impatto ambientale e migliorare il benessere di ospiti e operatori. A questo si aggiungono, come sempre nelle strutture del Gruppo, un’assistenza socio-sanitaria altamente professionale, un comfort alberghiero di altissimo livello e molteplici servizi diversi per rispondere in modo puntuale, efficace e specializzato alle differenti esigenze delle persone anziane”.


“Certamente per la Toscana questo tipo di iniziativa e progetto è una novità che credo possa andare a rispondere al fabbisogno anche sommerso di sostegno e accoglienza per anziani e non auto-sufficienti. Ho apprezzato la serietà e la concretezza di tutti i proponenti, di fatti se la gestione sarà caratterizzata dalla stessa professionalità con cui è stata condotta la fase di realizzazione, possiamo ritenerci fiduciosi. L’ulteriore impegno che l’amministrazione chiede al gruppo è uno sforzo per rispondere ai bisogni sociali dei meno abbienti con un’offerta economicamente sostenibile. Auguro un buon inizio a tutti gli operatori per un lavoro che veda gli utenti al primo posto” ha dichiarato il Sindaco di Cecina Samuele Lippi

La progettazione è stata affidata allo Studio di Architettura Valori di Cecina, mentre la realizzazione dell’opera è stata affidata all’Impresa di costruzioni CARRON S.p.A. di Treviso.

Direttore gestionale delle due RSA è Federica Ghiroldi.

Per ulteriori informazioni sulle nuove Residenze Assistite di Cecina e per conoscere le modalità di ingresso per futuri ricoveri in struttura/iscrizione al Centro Diurno contattare: Tel. 0586-1942246 oppure Email: rsacecina@gruppogheron.it


Per informazioni alla stampa e iniziative marketing consultare il sito www.gruppogheron.it



Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *