Sono stati consegnati attestati di merito a quattro studenti di Volterra nell’ambito del concorso “Studio e Sport: si può!”, riservato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di II grado della Provincia di Pisa, bandito dal Comitato Provinciale di Pisa dell’A.N.S.Me.S (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo del C.O.N.I. e del C.I.P.), Associazione Benemerita del C.O.N.I. e del C.I.P., in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio X Ambito Territoriale della Provincia di Pisa con il patrocinio di CONI Toscana e Unipi.
“La consegna degli attestati di merito a studentesse e studenti che hanno frequentato i nostri Istituti di Volterra – dichiara Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra – sono un motivo di orgoglio per la nostra città, perché testimoniano come l’impegno e la tenacia permettano di ottenere grandi risultati. Nello studio come nello sport, infatti, la determinazione e la costanza sono fondamentali per raggiungere i propri obiettivi e i successi scolastici e sportivi dei nostri quattro studenti ne sono la dimostrazione. Questo riconoscimento – conclude Luti – assume un’importanza ancora superiore perché la situazione legata alla pandemia ci ha ricordato il ruolo centrale ricoperto dalle attività sportive, che non si limitano ad essere soltanto esercizio fisico, ma che contribuiscono in modo decisivo alla socializzazione e alla costruzione di relazioni umane”.
Studenti premiati dell’IIS Carducci di Volterra: Azzurra Baldini, liceo classico, , votazione esame di maturità 100/100 e lode, sport equitazione; Pietro Signorini, liceo Scienze umane, votazione esame di maturità 100/100, sport basket.
Studenti premiati dell’ITCG Niccolini di Volterra: Loris Biasci, indirizzo Enogastronomico, votazione esame di maturità 100/100, sport Karate; Alice Michelotti, indirizzo Costruzione Ambiente Territorio, votazione esame di maturità 100/100, sport calcio.
All’iniziativa, che si è svolta nell’aula magna dell’Itis Da Vinci a Pisa, erano presenti Michele D’Alascio, presidente provinciale Ansmes; Sandra Munno, assessora all’Istruzione del Comune di Pisa; Valria Raglianti, Ufficio scolastico regionale-Ambito Territoriale di Pisa; Francesco Conforti, presidente nazionale Ansmes; Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra; Mirella Giannessi, Gruppo Donatori Sangue Fratres; Simone Vanni, Francesco Martinelli e Michele Mariotti, ct della nazionale paralimpica di scherma; la testimonial del concorso e campionessa di atletica alle olimpiadi di Tokyo 2021 Anna Bongiorni e gli spadisti Alessia Biagini e Cosimo Martini.
Gli attestati, ritirati dal’assessora all’Istruzione del Comune di Volterra, Viola Luti, verranno consegnati alle studentesse e agli studenti che non hanno potuto essere presenti, a causa di impegni precedentemente presi, in occasione della premiazione dei centisti.