Montecatini Vdc, De’ Soda Sisters Musica popolare e produttori di vino in Piazza

Ritornelli al ritmo quotidiano della vita. Serenate melodiche, virate anarchiche, canti e musica dalla multi-tradizione più autenticamente popolare.

Fra calici di vino in antiche atmosfere, sabato 14 agosto 2021, dalle ore 21, Accademia Libera Natura e Cultura presenta la serata di “Folk&Wine”: musica dal vivo e produttori di vino nella Piazza di Montecatini Val di Cecina (PI).

Sulla scena di un autentico borgo d’altri tempi arrivano le “De’ Soda Sisters”, formazione consacrata alla ricerca del folk revival nella storia d’Italia.

Da quel patrimonio vivo, spesso non scritto e tramandato oralmente, riemerge la vita sociale di ‘800 e ‘900. Una “tipologia di musica che cambia da luogo a luogo, da nord a sud, dalla montagna al mare”, come scrive Veronica Bigontina, una delle musiciste del gruppo esordito a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011. E il nome è un ironico – si direbbe “popolare” – omaggio proprio a ciò che più caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue surreali spiagge bianche.

Benedetta Pallesi, Veronica Bigontina e Lisa Santinelli sanno conquistare il pubblico “per la semplicità e la squisita naturalezza della loro musica. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e gli strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli”.

La programmazione 2021 di “Arte & Musica” è organizzata da Accademia Libera Natura & Cultura, per l’Ass. Marco Polo con la Compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa ed il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di  Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra.

Con il sostegno di: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Borgo Pignano.

In collaborazione con: Confesercenti Toscana Nord, Estro Tango, VinOperArte, Kalpa Art Living, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

I concerti saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *