Festival Vol’Tango 2021:
“Corre il ritmo fatale del tango argentino negli angoli d’atmosfera della storia”

Una forma di musica, danza, parole e struggenti canzoni che scaturirono dalle complessità popolari delle dense periferie di Buenos Aires. Un’arte totale che scardinò i baluardi sociali e ricompose i rivoli sofferti, ma pulsanti e vitali, dell’immigrazione.

Il tango argentino ritrova, come nelle spontanee origini, antiche piazze ed intense atmosfere in Valdicecina con il “Festival Vol’Tango 2021” di Accademia Libera Natura e Cultura. Dal 4 all’11 agosto al Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina – PI),e nei centri satellitari, dove retró e concilianti sono le ambientazioni, si aprono gli spettacoli di danza e musica dal vivo e la chiamata alla milonga dei “pasionari” tangheri.

Nel rispetto delle normative anti-covid, anteprima del Festival a Ponteginori (Montecatini Val di Cecina – PI)mercoledì 4 agostoore 21, con il tango argentino di Ezequiel Sanucci.

Giovedì 5 agosto (ore 21), sarà il Terrazzone del Castello Ginori di Querceto la scena viva rubata al tempo, per il concerto della formazione olandese “Trio Tangata”,che ritorna in Valdicecina dal 2006, rimarcando il carattere internazionale della programmazione “Arte & Musica” che rianima gioielli urbani e suggestioni paesaggistiche della storia.

Il Festival, dall’elegante timbro universale, prosegue nella sua forma più completa l’8 agosto (ore 21), ancora sul Terrazzone a cielo aperto del Castello Ginori sui passi della ballerina argentina Ximena Zalazar Firpo e del danzatorebelga Willem Meul (Estro Tango), che interpretano le musiche dal vivo eseguite daJacqueline Edeling – bandoneón, Margreet Markerink – piano, Boris Franz – contrabbasso, i musicisti del Trio Tangata.

A passo  di milonga, il Festival saluta dalla piazza dell’arroccato, remoto e straordinario borgo di La Sassa, sempre nel Comune di Montecatini Val di Cecina (PI), l’11 luglioore 21, al ritmo “binario” del set dj della ballerina Ximena.

La programmazione 2021 di “Arte & Musica” è organizzata da Accademia Libera Natura & Cultura, per l’Ass. Marco Polo, con la Compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa ed il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di  Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra.

Con il sostegno di: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Borgo Pignano.

In collaborazione con: Confesercenti Toscana Nord, Estro Tango, VinOperArte, Kalpa Art Living, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

I concerti e gli spettacoli saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *