Querceto International Piano Festival& masterclasses XV edizione

Il versante contemporaneo della musica classica, ma anche le emozioni romantiche e trascendentali dei componimenti antichi più sublimi.

Dal 16 al 28 luglio 2021, “Arte&Musica”, programmazione estiva negli incanti di borghi e castelli in Valdicecina, a cura di Accademia Libera Natura e Cultura, presenta il suo Festival più longevo e consolidato, per la XV edizione con un profilo improntato alle prime esecuzioni di opere originali.

Il “Querceto International PianoFestival&masterclasses”, la rassegna dedicata al pianoforte diretta dal pianista Paolo Francese, prende il via nella sede identitaria, sul Terrazzone del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), venerdì 16 luglio 2021, ore 21.30,  con il Concerto conclusivo  della classe di composizione del M° Gianvincenzo Cresta nelle performance di Antonio Biancaniello, Sara Cianciullo, Anna d’Errico e Paolo Francese, Maria Iaiza.

Domenica 18 luglio, ore 21, il concerto-evento di Luca Ciammarughi  per pianoforte solo, sarà un “viaggio” da Versailles a Vienna, dalla riscoperta dei compositori, clavicembalisti e organisti di corte francesi Jean-Philippe Rameau e François Couperin alle sperimentazioni romantiche di Franz Schubert.

Giovedì 22 luglio il Festival si sposta nel centro storico di Montecatini Val di Cecina (PI) per il Concerto premio  delle masterclasses di flauto, chitarra e pianoforte, mentre gli allievi della terza classe di pianoforte si esibiranno a Castello Ginori il 23 luglio.

Domenica 25 luglio, già presente nell’edizione 2018,  il Piano Festival ritrova il talento e la classe della pianista veneziana Letizia Michielon.

Il 28 luglio ore 21, sempre al Castello, incalza il pianoforte a quattro mani con il duo di scuola russa Svetlana Eganian & Yolande Kouznetszov, che porterà in replica la conclusione del Piano Festival oltre confine, il 29 luglio a Borgo Pignano di Volterra (PI).

La programmazione 2021 di “Arte & Musica” è organizzata da Accademia Libera Natura & Cultura, per l’Ass. Marco Polo, con la Compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa ed il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di  Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra.

Con il sostegno di: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Borgo Pignano.

In collaborazione con: Confesercenti Toscana Nord, Estro Tango, VinOperArte, Kalpa Art Living, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

I concerti saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.

Ingresso concerti Piano Festival: 15 Euro. Concerti premio: ingresso libero.

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *