È il sindaco Giacomo Santi che fa chiarezza su una vicenda nata sui social da parte dell’ex sindaco
La Madonna col Bambino, ospitata per anni nell ufficio del Sindaco in Palazzo dei Priori, è tornata ai legittimi proprietari in base agli accordi tra l’ex-sindaco Buselli e le autorità ecclesiastiche.
La Madonna col Bambino, collocata per tanti anni nell’ufficio del Sindaco in Palazzo dei Priori, è un quadro di proprietà della parrocchia di San Giusto.
Nel corso degli anni, quando la Pinacoteca era in Palazzo dei Priori, molte opere di proprietà di chiese ed altri enti volterrani sono state depositate nei locali di quell’edificio per salvarle dal degrado o per essere restaurate, in base agli accordi intercorsi tra la Soprintendenza ed il Comune.
Fra queste opere vi era anche, nell’ufficio del Sindaco, la Madonna col Bambino , collocata in quel luogo perché fosse visibile al pubblico. La Soprintendenza, in seguito ad uno dei sui sopralluoghi periodici, chiese al Comune di restaurarla, cosa che fu fatta.
Dopo il restauro, la parrocchia di San Giusto volle che l’opera tornasse alla sua legittima proprietà e fu quindi sottoscritto un accordo tra Comune e autorità ecclesiastiche per soddisfare questa richiesta.
L’ex-sindaco Buselli, successivamente a tale accordo, ottenne una proroga per tenere l’opera nel proprio ufficio fino al termine del suo mandato amministrativo.
Oggi, nel pieno rispetto degli accordi sottoscritti dal mio predecessore, il quadro è stato restituito ai legittimi proprietari.
Ci auguriamo che venga esposta nuovamente in un luogo pubblico e accessibile a tutti in modo che tanti possano continuare ad ammirarne la bellezza.
Il sindaco
Giacomo Santi