Domenico Cannistraro lascia il ruolo di coordinamento di GeotermiaSI

Di seguito la lettera di Domenico Cannistraro dove spiega le ragioni delle sue dimissioni:

“Cari amici,
lascio da oggi il mio ruolo nel coordinamento di GeotermiaSI.
L’indifferenza generale, l’apatia istituzionale più o meno interessata, la disgregazione del fronte dei Sindaci, la situazione sempre più critica che si sta profilando nel Governo (ma anche in Enel), il persistere della pandemia che impedisce ogni azione concreta, a mio parere rendono pressoché inutile per il sottoscritto ogni tentativo di continuare con ruolo avuto fino ad adesso.
Quando verrà varato il Fer2 o qualcosa di equivalente?
Forse quando al di là delle reali esigenze dei territori il ripristino degli incentivi alla geotermia rientrerà nei piani e negli interessi di qualcuno in grado di decidere realmente, o forse come parte secondaria di uno schema più grande e per adesso imponderabile, forse ancora per un fatto casuale o, paradossalmente, (ma spero davvero che questo non accada) in una situazione in cui non ce ne sarà nemmeno più bisogno.
Come si é potuto abbondantemente constatare in tutto questo periodo, le richieste dei territori, dei lavoratori e delle imprese, oltre che la volontà dei cittadini sono state e continuano ad essere sempre le ultime ad essere prese in considerazione.
Ho la netta sezione che pian piano si stiano chiudendo tutte le strade.
Per il sottoscritto é la fine di un impegno diretto, abbastanza faticoso ed a volte non facile, di oltre 2 anni, in una vicenda bella ed entusiasmante per chi l’ha vissuta in buona fede ed in prima persona, ma a dir poco indecente se vista con gli occhi dell’analisi politica a causa delle strumentalizzazioni, la demagogia ed i bizantinismi atavici della politica italiana che ne hanno via via spento ogni efficacia.
Ritengo pertanto, almeno personalmente, che sia giusto e doveroso tirare le dovute conclusioni.
Spero che già da domani i fatti mi smentiscano e che si realizzi almeno in parte ciò per cui abbiamo tanto lottato, ma credo proprio che sarà improbabile.
Mi auguro anche che tra voi ci sia qualcuno che abbia il necessario entusiasmo, la forza e la volontà per proseguire il lavoro nel coordinamento, anche per evitare che si disperda quanto é stato fatto; se così sarà né sarò felicissimo.
Continuerò comunque ad essere presente nel gruppo con contributi ed interventi che, se e quando intenderò farli, saranno a puro titolo personale.
Ringrazio tutti per la collaborazione, il sostegno e la pazienza.
Un abbraccio
Domenico Cannistraro”

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *