Il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato il 4 giugno il decreto n. 267, al fine di sostenere direttamente e indirettamente tutta la filiera del libro in difficoltà, dalle biblioteche alle librerie, agli editori, ai distributori, agli autori.
In quel decreto si prevedeva l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali, che avrebbero potuto arricchire i propri cataloghi acquistando il 70% dei nuovi volumi in almeno tre librerie presenti sul proprio territorio.
Giovedì 20 agosto è stato pubblicato il D.D.G n. 561 dove si procede all’individuazione degli Enti ammessi al contributo ed anche il Comune di Volterra, che a suo tempo aveva partecipato al bando di distribuzione delle risorse, risulta tra i beneficiari con l’assegnazione di 20.000 euro, 10.000 per la Biblioteca comunale e 10.000 per la Biblioteca Guarnacci.
«Non abbiamo ricevuto soltanto un contributo da 10.000€, ma ben 20.000 – dichiara il bibliotecario Luca Pini – Forse non tutti sanno che nella nostra Città non è presente soltanto una Biblioteca, ma ce ne sono due: la Biblioteca Comunale e la Biblioteca Guarnacci che, pur condividendo la sede, sono due realtà distinte dal punto di vista legale e per tipologia dei beni librari conservati. Entrambe hanno ricevuto il contributo».
Queste risorse assegnate permetteranno un notevole ampliamento delle collezioni librarie e permetteranno di sostenere le librerie locali.
L‘Assessore alle Culture Dario Danti non trattiene la propria soddisfazione: «questi contributi confermano ancora una volta la vastità e importanza dei giacimenti culturali volterrani e ci danno ulteriori energie per il progetto di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2022».