Esprimiamo soddisfazione e un parere molto positivo sul nuovo piano della sosta del comune di Volterra. E’ questo il giudizio di Confcommercio Volterra sul nuovo piano che il comune si appresta a varare. “Sono anni che come Confcommercio chiediamo un intervento di riorganizzazione dei parcheggi che metta i turisti nelle migliori e più agevoli condizioni per accedere a Volterra” – spiegano il presidente di Confcommercio Volterra Sergio Brizi e il referente sindacale Luca Favilli: “Il sindaco e l’amministrazione comunale possono contare sul nostro appoggio per individuare nel concreto tutte quelle misure necessarie ad adeguare la sosta secondo criteri di opportunità, facilità di accesso, economicità. Il nostro auspicio è proprio quello di essere coinvolti in questo processo decisionale per portare la voce ed esprimere il parere e i suggerimenti sempre preziosi che provengono dal mondo del commercio”.
“Non è la prima volta che affrontiamo il tema” – ribadiscono Brizi e Favilli – “come dimostrano i nostri interventi su Docciola e la questione dei camper. Liberare Docciola dai camper è assolutamente strategico, la riapertura di un polmone fondamentale per aumentare la disponibilità di parcheggi in prossimità del centro a beneficio di turisti e residenti. Nulla contro i camperisti, che però possono essere sistemati senza troppi traumi anche in altra sede, ma i posteggi di Docciola restano fondamentali per accogliere i turisti, soprattutto in alta stagione”.
“Le decisioni che verranno prese su sosta e parcheggi avranno un effetto determinante sul turismo della città e sulla competitività dell’intero comparto economico” – – concludono Brizi e Favilli – “per questo ci auguriamo che le proposte degli imprenditori abbiano il dovuto ascolto e la necessaria attenzione”.
Confcommercio Volterra