Dieci anni fa usciva nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il film “The Twilight Saga: New Moon”, dall’omonimo romanzo nel quale la scrittrice dell’intera saga horror-fantasy di #Twilight, Stephanie Meyer, ambientò un’intero capitolo a Volterra, da lei designata quale quartier-generale della più antica e potente famiglia di vampiri: i Volturi.
Non potevamo ignorare questo anniversario e così la sesta edizione del Volterra Mistery & Fantasy 8 e 9 Giugno 2019 sarà molto tematizzata sul gotico e sui vampiri, con la partecipazione di Accidia Cosplay che interpreteranno i #Volturi e desistendo dal mietere vittime, vi accompagneranno in questi due giorni del festival.
La locandina di quest’anno che ritrae il Palazzo dei Priori sotto la luna piena a fare da sfondo ai Volturi avvolti da un’atmosfera surreale gotico-floreale è opera della disegnatrice Elena Ballerini, in arte Hasegawa Rei: ragazza #otakuappassionata di disegno e pittura che sarà con noi entrambi i giorni della fiera.
Rimanendo in tema di arte e disegno, ci preme segnalare la partecipazione del Maestro Lele Vianello, già presente lo scorso anno con l’affascinante mostra “A come Avventura” che per l’occasione presenterà il suo nuovo libro “Isole Lontane – Mari del Sud, Vol. 2”.
Già dal sabato mattina i fan della saga di #Twilight potranno far visita ai Volturi, che li accoglieranno (fotografi al seguito) presso la loro Corte, allestita nella “Sala del Giudice Conciliatore” all’interno dell’antico Palazzo dei Priori, nel pieno centro della città etrusca.
Nel pomeriggio, al corteo dei #vampiri per le vie del centro, seguirà la gara cosplay rigorosamente a tema #gotico e horror-fantasy nella quale i Volturi e la loro Corte esprimeranno giudizio in merito ai partecipanti che dovranno attenersi ad un preciso dress-code: saranno ammessi costumi ovviamente gotici e horror-fantasy (no zombie né splatter) ispirati a film e telefilm, a cartoni animati, personaggi dei fumetti nonché original: vampiri, cacciatori, streghe e creature oscure, anche #steampunk.
Inoltre grazie alla collaborazione con Forever Twilight in Forks: il festival annuale che celebra la saga di Twilight nella città di Forks, Whashington, arriveranno dall’America ospiti d’eccezione tra i quali Mary Alice Brandon, cosplayer ufficiale di Alice Cullen (pagina ufficiale Vee Elle as Alice Cullen), che porteranno una preziosa collezione di abiti di scena originali che verranno esposti nella “sala dei Volturi” all’interno del Palazzo dei Priori.
Potrete seguire i Volturi, affamati dopo la gara, in un succulento #aperitivo o essere accompagnati da loro alla scoperta dei luoghi più suggestivi descritti nella saga di Twilight, iscrivendovi al Mistery and Fantasy New Moon Tour, ma attenzione: i posti sono limitati, oltre che riservati ai più coraggiosi!
Con noi anche la domenica, Accidia Cosplay e Volterra Mistery & Fantasy hanno in serbo per i fan di Twilight un fine settimana ricco di sorprese e sorprendenti colpi di scena.
Sebbene l’anniversario del film sia un evento a cui daremo molto spazio, non ci stiamo dimenticando degli altri: avremo sul palco un cosplayer, anzi un presentatore, un imitatore, ma che dico? Uno show-man, insomma… uno che non ha bisogno di presentazione: Andrea Barbieri Cosplay, che per l’occasione verrà affiancato da Andrea Franchini – Johnny Depp Impersonator, bravissimo cosplayer noto per aver interpretato pressoché ogni personaggio di #JonnyDeep, di cui è fan sfegatato e cosplayer ufficiale. Insieme presenteranno e divertiranno il pubblico in un nuovo show tutto da gustare.
Tra i nostri ospiti le gemelle selezionate nel 2018 per l’evento polacco PixelManiae protagoniste nel 2019 a Volta in Cosplay: le Be•Twin Cosplay; poi il sarto e costumista senese Mattia Ottavi che, appassionato di #anime e #manga, si è specializzato nei costumi ispirati a #SailorMoon e al mondo degli “shojo” in generale (anime e manga rivolti ad un pubblico femminile). Per la gioia dei più piccoli avremo un gruppo di #Winx capitanati dalla bravissima Klaudia Bloom.
Esclusivi #photoshooting
La sera del sabato il palco sarà animato dalla “Danza delle Ombre”, che vedrà l’esibizione di tutte le scuole di danza di Volterra con spettacoli a tema, adatti a tutta la famiglia.
La domenica non poteva mancare, come da tradizione, la gara cosplay con in palio premi unici e imperdibili tra i quali photoshooting riservato con il fotografo romano Matteo Catapum Sciarra, soggiorno per due persone a #Volterra per l’edizione 2020 ed altri ancora.
Anche i più piccoli si potranno divertire nell’area a loro dedicata, in via Gramsci, dove Animazione con Serena e Cuky’s Play prepareranno per loro tanti #giochi,#truccabimbi, #b
Inoltre, sempre per loro, la Sfilata Fantasia: la prima e unica “gara cosplay” in Italia dedicata ai bambini, in programma la domenica mattina.
Non mancherà l’area #gaming, dove sarà possibile giocare sia in singolo che tra amici, in #multiplayer locale, videogiochi di ogni genere: dai nuovissimi next-gen eseguiti su potenti PC raffreddati a liquido, ai classici indimenticabili.
La cornice di Piazza dei Priori ospiterà inoltre le bancarelle dove espositori di tutta Italia metteranno in vendita una miriade di oggetti fantastici dedicati al mondo cosplay e non solo, ci saranno giochi da tavolo e di carte nei quali sarà possibile cimentarsi, previa iscrizione, curati dalla fumetteria fiorentinaStratagemma e l’area “Lego” dove grandi e piccini potranno dar sfogo alla propria fantasia ingegnieristica.
Durante tutto il #festival saranno a disposizione camerini e deposito bagagli, inoltre al “punto info” saranno a disposizione mappe e programma, gadgets e personale preparato per darvi informazioni e rendere quanto più piacevole il vostro week-end nella città più “mistery & fantasy” che ci sia, ricca di #storia e di#cultura, quale è #Volterra.